Maria Molteni

DEL RITMO

Figure dell’intervallo

3-27 giugno2008


                                  

Martedì 3 giugno alle ore 18, la Galleria Schubert di Milano inaugura la personale di Maria Molteni, Del ritmo. Figure dell’intervallo.

Artista poliedrica e ricca di pulsioni artistiche, Molteni propone al pubblico ed alla critica, dalla quale continua a riscuotere sempre più pareri positivi, la sua nuova stagione espositiva.

La mostra programmata negli spazi di via Fontana 11 per il prossimo mese di giugno e curata da Alberto Veca, docente presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, presenta gli ultimi lavori, finora inediti, della scultrice milanese. Si tratta di un gruppo di sculture in cui l’elemento innovativo è il materiale con cui sono state realizzate: dopo aver dato ampio spazio infatti alla lavorazione della terra cotta, del ferro e del bronzo per i suoi lavori precedenti, Molteni si rimette in gioco rivolgendo ora la sua attenzione ad un nuovo materiale, l’alluminio, inedito nella sua produzione ma “ricco di forti spinte creative” e soprattutto “dotato di grandi potenzialità espressive”, come afferma la stessa artista. La sperimentazione di nuovi materiali è d’altronde una delle caratteristiche principali dell’operare di Molteni, così come dichiara Veca, che ha dedicato alla nuova serie di opere una monografia di prossima pubblicazione.

L’esposizione, presentata in anteprima a Milano, si trasferirà il 4 ottobre nel Museo della maestosa Villa Pisani (Stra – VE), rientrando nel ciclo di eventi culturali promossi e patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Inac (Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea). La mostra curata e presentata nella location veneta da Giorgio Segato,sarà presente fino al 31 dicembre caratterizzandosi all’occhio del visitatore come un affascinante viaggio tra antico e contemporaneo.

                                  




<=Giochi di pensiero
cm 190x50

Bronzo e ferro
Parole da Trasformazioni:
Parole ø cm60 e cm 180 x 50
Ferro 2007=>
Traccia
cm 26x180
Alluminio 2008=>





<= Segmento di traccia
cm 80x80
Alluminio 2008


Figure dell'intervallo
cm 120x120 =>
Alluminio 2008


Catalogo disponibile in galleria

oppure online

Open publication - Free publishing - More arte moderna


Ritorna alla Home Page


per contatti