Comunicato Stampa

 

Due mostre in contemporanea alla palazzina della Societá di Mutuo Soccorso a Canzo CO

A cura di Lorenzo Bonini

 

Dal14 al 29 Luglio

 

 

 

Piersandro Coelli “da Baltimora a Tokio, fermata Canzo”, dipinti

Maria Molteni “Metamorfosi logica”, sculture

 

Organizzato dalla Galleria Schubert di Milano due mostre in contemporanea alla palazzina della Societá di Mutuo Soccorso a Canzo CO.

 

Piersandro Coelli nato a Arona e formatosi da autodidatta dopo studi di architettura, a cui la definizione artista “pop” o “post-pop” è sempre andata stretta, ci fa riflettere sorridendo su quanto la realtà possa essere una favola. Accumulazioni d'immagini si dispiegano agli occhi dello spettatore. Una storia in ogni opera, in un continuo articolarsi in un unico lungo racconto. Tra il fumetto e il surreale Coelli ci suggerisce un'interpretazione della vita stessa. Una filosofia leggera, ma mai troppo spensierata, come lo si può intuire dal titolo della mostra: “da Baltimora a Tokio, fermata Canzo”. Saranno presentate nell'occasione in anteprima le ultime opere dove si fondono cartoon, fotografie, parole e interventi pittorici sottilmente erotici.

 

 

Maria Molteni, per anni ha studiato prima di decidersi a manifestare pubblicamente il suo pensiero. Con i primi studi si dedicò alla musica, diplomatasi in pianoforte al Conservatorio di Parma, per poi passare ad approfondire i temi della psicologia. Solo dopo anni approda allo studio della scultura, incoraggiata dal suocero Angelo Casati, scultore attivo tra gli anni trenta e sessanta. Così, al massimo della propria maturità intellettuale Maria Molteni inizia il suo percorso creativo. Finalmente certa e sicura del proprio fare inizia a rendere pubblica la propria opera. In quest'ultima tappa vengono presentate le ultime sculture incentrate sulla trasformazione dell'oggetto. Molte delle opere sono accoppiate, dove una fa da contraltare all'altra. Dopo il dualismo astratto delle prime opere, assistiamo in questo caso ad un lavoro in progresso dove l'una si trasforma e sviluppa nell'altra. “Metamorfosi logica” è lo sviluppo naturale di un percorso artistico rigoroso e senza sbandamenti.

 

 

 

Società di Mutuo Soccorso

Piazza Chiesa 4, Canzo

Dal 14 al 29 luglio

Info: Galleria Schubert, via Sirtori 11, 20129 Milano tel +39 0254101633,  info@galleriaschubert.it www.schubert.it

Per approfondimenti:
Piersandro Coelli
Maria Molteni

Ritorna alla Home Page


per contatti