Monica Silva

Brasiliana di nascita, italiana d’adozione, Monica Silva, dopo un’importante esperienza nel mondo della moda, approda in Italia nel 1986 e inaugura la sua carriera professionale come aiuto regista. Inizia la fotografia professionale nel 2001, anno in cui inizia a collaborare con le più importanti etichette discografiche per ritrarre noti cantati italiani.
I suoi lavori sono pubblicati sulle più rinomate testate giornalistiche tra queste Max, Dove Viaggi, Myself, Flair, Vanity Fair, Io Donna, Style, Sette, Panorama Travel, Le Figarò, El Paìs, Sunday Times Corea, Corriere della Sera.

Grazie al supporto di grandi brand della fotografia, organizza workshop e conferenze focalizzate sulla psicologia del ritratto, solida base sulla quale poggia la sua fotografia in Italia e all’estero.

Nel 2010 inizia a collaborare con Il Corriere della Sera, che le commissiona diversi servizi per l’inserto domenicale d’arte e letteratura “La Lettura” e la nomina inviata speciale alla Biennale d’Arte Internazionale nel 2011 (in questa occasione il ritratto “Dorfles infinito e lo sguardo a Ghirri” viene premiato come miglior foto ex equo della Biennale).

Come artista crea complessi progetti d’arte come “Life Above All” interpretazione visiva di alcune delle poesie raccolte ne “L’Antologia di Spoon River” di E. Lee Masters, (Mazzoleni Arte (Milano e Lugano), Stefano Forni Gallery Bologna, Comune di Codigoro, 2008), ”On My Skin - Storie scritte sulla pelle per Arte Fiera Bologna (Stefano Forni Gallery 2010), “L’Io dentro me” (Palazzo Pichi Sforza San Sepolcro 2011),“The Butterflys’ Fall - Postcards from Tokyo” con installazioni video e fotografie su una ricerca personale e del viaggio a Tokyo (Nuova Galleria Morone 2013).

Nel 2014 con il supporto di Reda1865, nasce l’ambizioso progetto fotografico “Lux Et Filum - Una Visione contemporanea di Caravaggio” ispirato ai capolavori dell’artista italiano in chiave pop art. La mostra è stata lanciata a Sao Paulo, città natale di Monica Silva, nel 2014, e nel 2015 all’Istituto di Cultura Italia. Nello stesso anno crea uno dei suoi lavori più conosciuti diventata un icona, Banana Golden Pop Art ed espone al MIA Photo Fair (Still Gallery), all’Affordable Art Fair Amburgo (Galleria Gaudì, Madrid 2015).

Nel 2016 espone al MIA Photo Fair “Lux Et Filum - Una Visione contemporanea di Caravaggio” (Galleria Bianconi). Nel 2017 espone Banana Golden Pop art e una selezione di Lux Et Filum All’Università Statale di Milano in occasione del Salone del Mobile (Inside Brazil - Milano 2017). Dal 2015 è incaricata come fotografa ufficiale di EICMA, il salone internazionale del motociclismo. Realizza la campagna EICMA per l’edizione del 2016, dal titolo “Moto mai viste” e anche l’edizione 2017 dal titolo “Per chi ha la moto dentro.

Monica Silva è ambasciatrice dei marchi Manfrotto e Nikon Italia


ATTESA - by M. Sylva (Bologna 2010 - Italy) - Digital BW print on Hahnemuhle Photo Rag Paper, Silver paint, Cotton thread, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
BALLERINA - by M. Sylva (Milano 2015 - Italy) - Color Digital print on Koso Japanese paper, acrylic paint, cotton thread, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
BANANA GOLDEN POP ART (tribute to A. Warhol) - by M. Sylva (Milano 2014 - Italy) - Color Digital print on aluminium.
BLUE MOON - by M. Sylva (Sao Paulo 2017 - Brazil) - Color digital print on Hahnemuhle Prestige paper, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
GILLO - Best pic La Biennale d’Arte Venezia - by M. Sylva (Venezia 2011 - Italy) - Color Digital print on Koso Japanese paper, glass gold paint, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
GOLD - by M. Sylva (Bologna 2010 - Italy) - Digital color print on Hahnemuhle Photo Rag Paper, glass gold paint, cotton japanese paper, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
MARLENE MEMORIES - by M. Sylva (Milano 2015 - Italy) - Digital BW print on Hahnemuhle Photo Rag Paper, acrylic and glass gold paint, cotton thread, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
PAOLO SORRENTINO - by M. Sylva (Roma 2010 - Italy) - Digital BW print on Hahnemuhle Photo Rag Paper, cotton thread, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
THE GIRL WITH A FOX - by M. Sylva (Bologna 2016 - Italy) - Digital color print on Hahnemuhle Photo Rag Paper, glass gold paint, Leonardo Da Vinci book paper, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)
VANITAS POP - by M. Sylva (Bologna 2010 - Italy) - Digital color print on Koso Japanese paper, acrylic paint, support cotton paper. Only piece and signed Red Series (fil rouge)

continua nella seconda edizione